I profumi contraffatti e la cosmetica

L'industria dei profumi di lusso ha un fatturato stimato in 12 miliardi di euro e la minaccia delle contraffazioni è sempre più presente. Il plagio di tali prodotti non è una novità; copie contraffatte dei profumi si trovano da sempre sui mercati internazionali e nazionali. Tuttavia, con il progresso tecnologico, i contraffattori sono ora in grado di riprodurre molto fedelmente i profumi che si confermano un'industria molto redditizia; infatti, tra il 2017 e il 2018 la polizia britannica ha sequestrato 2,2 milioni di confezioni di tali prodotti. Ma questa – ovviamente – è solo la punta dell’iceberg.
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Il Regno Unito insieme a Francia ed Italia sono i paesi europei più colpiti dalla contraffazione dei profumi e della cosmetica in generale. I prodotti contraffatti sono lungi dall'essere sicuri; alcuni contengono tossine pericolose ed altri prodotti chimici. Si stima che il Regno Unito, da solo, perda oltre 440 milioni di euro all'anno di tasse a causa di questo traffico e comunque rimane difficile combattere questo problema. Per sua stessa natura è difficile riconoscere un vero profumo da un falso. Va anche aggiunto che la legislazione sui profumi non è sempre pronta, attenta e sensibile su questo problema. Ad esempio alcuni paesi non riconoscono la proprietà intellettuale sulla formulazione dei profumi.
Questo è un aspetto estremamente complesso ed è legato alla natura della produzione stessa, ma anche al fatto che la fragranza cambia anche a seconda della pelle dell'individuo. I profumieri di lusso cercano di affrontare questo problema da almeno due decenni. Nel 2006 L'Oréal ha avviato procedimenti legali contro i produttori belgi che copiavano i loro profumi, ma senza successo. Il tribunale ha stabilito che il profumo era un'applicazione della conoscenza tecnica e non l'espressione personale della persona che ha compilato gli ingredienti; è stato impossibile far valere la proprietà intellettuale.

I profumieri di lusso hanno, tuttavia, ottenuto alcune vittorie. Nel 2008 sempre la L'Oréal ha vinto la causa contro un'azienda olandese in base al numero di ingredienti simili e alla capacità di tutti di riconoscere questa fragranza. Questa iniziale piccola vittoria ha aperto la strada alla dimostrazione mediante analisi di componenti chimiche e quindi alla possibilità di determinare una proprietà intellettuale. Nel 2019, Gucci e altri profumieri di lusso hanno così vinto una causa con la stessa tecnica contro l'azienda spagnola Equivalenza che aveva contraffatto i loro profumi
Non tutte le aziende, tuttavia, sono in grado di intentare cause legali che durano anni se non decenni che richiedono grandi investimenti economici in termini di tempo e costi, e con risultati che come abbiamo visto non sono sempre sicuri.
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La tecnologia oggi mette a disposizione varie tecniche si protezione tra cui quella che secondo noi è la più efficace e di semplice implementazione. La serializzazione unitaria delle unità prodotte.
Ciascuna confezione è identificata da un codice unico che può essere “interrogato” dai clienti finali al momento dell’acquisto. Con questa interrogazione il cliente riceve una serie di informazioni sul prodotto ma contemporaneamente diventa un ispettore del produttore, verificando l’originalità del prodotto, il suo status commerciale, l’eventuale ritiro dal mercato o la distribuzione sul corretto mercato o area geografica solo per citare alcune funzionalità. I codici unici di Validactor, seppur semplici codici grafici non possono essere copiati in quanto hanno solo collegati a dati software che verificano una serie di parametri che non ne consentono la duplicazione – ad esempio - in diverse aree geografiche.
I prodotti rubati non possono essere rimessi in vendita, così come i prodotti ritirati dal mercato o sequestrati. Inoltre l’etichetta digitale di Validactor indica sempre gli allergeni dei profumi utilizzati in modo chiaro ed inequivocabile.

I profumieri di lusso oggi sembrano rivolgersi maggiormente all'alta tecnologia per proteggersi dalle contraffazioni e la serializzazione oggi è la tecnologia che garantisce maggiore sicurezza, semplicità di implementazione ed efficacia.

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Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

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